Stai cercando il significato o la definzione di team building?

Hai bisogno di un’attività di team building per il tuo evento aziendale ma non riesci ad orientarti a causa di un’offerta troppo vasta?

Sei nel posto giusto, in questo articolo troverai le risposte sintetiche a queste domande.

Inoltre, puoi approfondire altri contenuti sul team building nei seguenti articoli:

INDICE:

SIGNIFICATO DI TEAM BUILDING

Il team building o teambuilding, traducibile in ‘costruzione del gruppo’, è riconosciuto come l’insieme di determinate metodologie formative nate con lo scopo di migliorare il funzionamento di un gruppo di persone.

Nato negli Stati Uniti, il teambuilding venne inizialmente utilizzato con successo nei bambini, ma trovò successivamente nel mondo aziendale il suo campo di applicazione ideale, ovvero con team di lavoro orientati al conseguimento di obiettivi specifici.

Sinteticamente, lo scopo del teambuilding è sviluppare capacità individuali e relazionali che permettano alle persone di lavorare più efficacemente in team e, di conseguenza, migliorare i risultati conseguiti dal gruppo stesso.

Un’attività di team building può essere formativa, motivazionale o anche solamente ludica.

Nonostante il teambuilding in Italia sia ormai entrato nell’immaginario collettivo del mondo aziendale, è facile riscontrare molta confusione in materia, soprattutto per chi non è addetto ai lavori.

OBIETTIVI DEL TEAM BUILDING

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Il teambuilding può avere innumerevoli obiettivi che possono essere modellati in relazione alle necessità e peculiarità di ogni singola azienda.

Di seguito un breve elenco degli obbiettivi che vengono maggiormente richiesti:

  • Permettere alle persone di conoscersi meglio in maniera non invasiva.
  • Creare relazione ed aumentare la collaborazione.
  • Sviluppare l’empatia e il livello di fiducia reciproca.
  • Motivare i membri del team creando simultaneamente coesione ed integrazione.
  • Stimolare l’ascolto attivo facilitando la comunicazione.
  • Far emergere la leadership migliorando, dove richiesto, alla delega.
  • Stimolare la creatività.
  • Trasmettere vision, mission e valori aziendali.
  • Avvicinare ed integrare diversi dipartimenti aziendali.

TEAM BUILDING PER EVENTI INCENTIVE

Le attività di team building hanno due principali ambiti di applicazione che possono essere conseguiti singolarmente od insieme: l’incentive e la formazione.

Entrambi hanno la prerogativa di avere un approccio esperienziale in cui il partecipante è sempre il protagonista.

Ciò avviene grazie alle forti emozioni che si creano durante l’attività, dal coinvolgimento multisensoriale e dall’atmosfera di interazione e scambio con gli altri.

Il teambuilding in eventi incentive ha l’obiettivo principale di trasmettere al team una forte emozione di unione ed integrazione tramite il conseguimento di un risultato finale, che poteva sembrare arduo od inimmaginabile all’inizio del teambuilding.

Durante o dopo la conclusione dell’attività possono essere aperte delle finestre di comunicazione in cui vengono trattate le metafore formative concordate con l’azienda.

Esse però vengono solo trattate sotto forma di pillole, senza un debriefing finale composto dalla raccolta logico-razionale ed emotivo-affettiva dell’esperienza.

Cosa che avviene invece nella formazione utilizzando la discussione, lo scambio di feedback e il confronto reciproco.

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FORMAZIONE ESPERIENZIALE E LA FIGURA DEL TRAINER

La formazione esperienziale è una metodologia che offre il vantaggio di ottenere un livello di efficacia molto superiore alla più tradizionale formazione d’aula.

Domandiamoci per un attimo: quali metodologie di apprendimento ci hanno permesso di cambiare in meglio i nostri comportamenti o altri aspetti della nostra vita in generale?

I libri che abbiamo studiato? Le spiegazioni dei nostri insegnanti? Oppure sono state le esperienze vissute direttamente a cambiarci di più?

L’esperienza ci permette di utilizzare i nostri cinque sensi, ci vede interagire con altre persone od essere viventi ed è spesso accompagnata da forti emozioni.

Per questo motivo è da sempre considerata il mezzo principale di apprendimento dell’uomo.

Fare esperienza diretta di un particolare argomento è molto più completo e coinvolgente rispetto a discuterne esclusivamente da un punto di vista teorico.

Ciò aumenta inoltre la possibilità che i partecipanti acquisiscano un apprendimento dall’esperienza, attraverso un processo di debriefing che potremo riassumerlo brevemente con “imparare attraverso la riflessione sul fare.”

In accordo con gli obiettivi del cliente, il formatore esperienziale o il team builder ha il compito di ‘progettare esperienze’ con lo scopo di costruire un percorso che porti i partecipanti a sviluppare ed acquisire specifiche competenze per migliorare il funzionamento del team.

Il formatore esperienziale o il team builder è quindi il professionista che accompagna il team nei quattro seguenti passaggi fondamentali:

  1. Individuazione degli obiettivi.
  2. Progettazione dell’attività.
  3. Gestione del processo.
  4. Trasferimento dell’esperienza in apprendimento.

A questo punto può sorgere confusione nel mare di proposte del variegato mondo del team building, soprattutto per chi non è addetto ai lavori ma ha il compito di organizzare un’attività per il proprio team o azienda.

Possiamo trovare ad esempio operatori dell’incentive che offrono attività di team building come se fossero semplici attività di animazione, oppure formatori d’aula che improvvisano interventi esperienziali.

Così possiamo imbatterci in tour con auto d’epoca od olimpiadi aziendali spacciate per teambuilding, oppure società di formazione che vendono corsi teorici di teambuilding non comprendendo che l’esperienza del team è fondamentale viverla in prima persona.

Se ci addentriamo in un’analisi più dettagliata, possiamo trovare confusione anche nell’utilizzo di alcune terminologie, come è avvenuto ad esempio per l’outdoor training.

In Italia viene troppo spesso utilizzato come sinonimo di formazione esperienziale, ma in realtà è una fra le varie metodologie esperienziali che possono essere utilizzate a seconda del contesto.

L’espressione outdoor training, traducibile come ‘allenamento all’aperto’, indica attività che si svolgono all’aperto, nella natura o in luoghi distanti dalla realtà aziendale e stimolano l’apprendimento dell’esperienza.

Un esempio fra i molti? Barca a vela, orienteering e survival.

Questi sono solo alcuni esempi didattici con lo scopo di suggerire un’analisi più approfondita del tema, senza fermarsi alla prima impressione, perché il team building può essere e dare molto di più di quello che a volte sembra.

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TIPOLOGIE E DURATA DEI TEAM BUILDING

Le attività di team building sono diventate parte integrante nei processi di formazione ed incentivazione dei dipendenti.

I manager e i responsabili delle risorse umane attestano i cambiamenti positivi indotti da questa metodologia e la utilizzano come strumento per migliorare le prestazioni aziendali.

Per questo motivo gli eventi di team building continuano a crescere esponenzialmente in Italia e soprattutto a Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Verona, Napoli e nelle altre città più conosciute.

Questo perché il teambuilding è soprattutto entrato nella cultura del lavoro delle medio-grandi aziende che hanno le loro sedi nelle grandi città.

La nostra speranza è che possa trovare applicazione anche nell’immaginario collettivo delle piccole aziende.

Possiamo distinguere i diversi tipi di teambuilding nel modo seguente:

TEAM BUILDING FORMATIVO

Attività di team building di almeno 3 ore che solitamente coinvolge da 5 a 25 partecipanti con l’obiettivo di formarli per migliorare le loro capacità di lavoro di squadra.

In questo caso, l’attività è principalmente uno strumento per mettere in evidenza le metafore formative che saranno indirizzate e condivise con i partecipanti nel debriefing finale.

TEAM BUILDING MOTIVAZIONALE

Attività di team building adatta anche a grandi platee che può durare anche solo 1h / 1h 30min, all’interno di un meeting o di una convention aziendale.

Ha un taglio motivazionale ed energetico, con l’obiettivo principale di trasmettere semplici messaggi relativi alla visione aziendale. 

TEAM BUILDING LUDICO

E’ un’attività di team building veloce che si svolge solitamente durante una grande convention, cena aziendale, roadshow, family day o fiera.

Oltre ai dipendenti possono essere invitati anche partner commerciali, agenti, fornitori e clienti.

L’obiettivo è semplicemente quello di creare spirito di squadra grazie a un’esperienza indimenticabile adatta anche a persone che si incontrano solo occasionalmente.

Talvolta possono essere svolti anche sotto forma di ice-breaker o energizer con una durata di massimo 30 minuti.

SOCIAL TEAM BUILDING

E’ una tipologia nata negli ultimi anni che unisce la necessità di fare teambuilding alla volontà di attivare delle iniziative di responsabilità sociale.

Lo scopo è fare qualcosa di utile e positivo per la comunità.

Un esempio? Aiutare persone con disabilità, povere o malate, supportare comunità di recupero o iniziative ambientali e così via.

TEAM BUILDING ONLINE

A causa del Covid-19, le attività di team building online si stanno sviluppando in modo significativo.

Possiamo tranquillamente dire che sono già diventate un nuovo campo nel mercato del teambuilding.

Sebbene siano per forza di cose meno coinvolgenti dei teambuilding dal vivo, hanno il vantaggio di poter coinvolgere ed unire in modo molto semplice team trasversali provenienti da tutto il mondo.

Il prezzo è molto vantaggioso e sono un ottimo strumento per sviluppare l’ascolto reciproco e competenze comunicative utilizzabili nella nuova era dello smart working.

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EFFETTI DEL TEAMBUILDING

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Come confermato da questo articolo, è scientificamente provato che il teambuilding abbia effetti positivi sul buon umore e su un miglior funzionamento del team.

Ecco solo alcuni dei risultati più importanti:

  • Maggiore predisposizione all’ascolto reciproco.
  • Sviluppo di una comunicazione più efficace.
  • Maggiore considerazione e rispetto per le opinioni altrui.
  • Integrazione del team.
  • Sviluppo delle capacità di problem solving.
  • Capacità di affrontare il cambiamento e il mercato in continua evoluzione.
  • Efficace gestione lo stress.
  • Migliore gestione del tempo e delle scadenze.
  • Maggiore predisposizione ad affrontare eventuali crisi personali o aziendali.
  • Spirito di squadra.

QUANDO ORGANIZZARE UN TEAM BUILDING

Un’attività di team building può essere ideale in vari contesti ed eventi aziendali come:

  • Durante una convention, un congresso o il lancio di un nuovo prodotto o brand.
  • In un periodo delicato per l’azienda: un momento di crisi od una fusione.
  • Come momento celebrativo ad alto impatto energetico durante un meeting.
  • All’interno di un family day aziendale con un’attività ludica adatta ad ogni età.
  • Per una festa come Natale, Pasqua o un’altra ricorrenza aziendale particolare.
  • Come elemento aggregante in un viaggio incentive.

ATTIVITA’ DI TEAM BUILDING

Come già accennato, il team building è un mercato molto vasto che offre innmumeroveli attività, sia in ambito formativo che incentive.

Per questo motivo sarebbe prolisso in questa sede descriverli tutti, ad ogni modo di seguito puoi trovare le attività più popolari.

Si possono dividere in teambuilding artistici (musica, teatro, cinema, pittura), teambuilding outdoor, cooking teambuilding (cucina), teambuilding sportivi, urban game come la caccia al tesoro e così via.

Noi di OneBeat, siamo l’agenzia leader in Italia nella realizzazione di Team Building Musicali.

Potete scoprire le nostre attività innovative su questo sito o guardando il nostro seguente video di presentazione.

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Siamo a tua completa disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo gratuito su info@onebeat.it o al (+39) 340 2621259.

Join the discussion 4 Comments

  • Stefano Bini ha detto:

    Grazie mille per l’articolo esplicativo, adesso ho le idee più chiare. Confermo che non è facile orientarsi cercando sul web.

  • Giulia Santini ha detto:

    Ciao Cristiano, bell’articolo e sintetico.
    Noi del settore sappiamo quanto sia difficile, a volte, riuscire a far passare il reale significato di team building.

    • Cristiano Botti ha detto:

      Grazie Giulia, facciamo del nostro meglio per far sì che il cliente sia informato correttamente.
      A presto.

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